Qualcuno vuole scommettere su quello che accadrà adesso? E 1, e 2, e 3…
Cari lettori, bentornati al nostro appuntamento settimanale!
Oggi ci occupiamo di come il laureato in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale sia in grado di operare nelle agenzie dell’UE (FRONTEX, EUROPOL, EASO, CEPOL, EMCDDA).
FRONTEX= l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, aiuta i paesi dell’UE e Schengen a gestire i confini esterni dell’UE e a contrastare la criminalità transfrontaliera. A fronte delle centinaia di milioni di viaggiatori che ogni anno entrano nello spazio Schengen, una delle sfide maggiori per le autorità di frontiera consiste nell’individuare rapidamente qualsiasi attività criminale, senza causare ritardi ai passeggeri.
EUROPOL= ha la missione di sostenere gli Stati membri nella prevenzione e nella lotta contro tutte le forme gravi di criminalità organizzata e internazionale, criminalità informatica e terrorismo.
EASO= all’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo è stato conferito il mandato di sostenere gli Stati membri nell’applicazione del pacchetto di norme dell’UE che disciplina le condizioni di asilo, protezione internazionale e accoglienza, denominato «sistema europeo comune di asilo». L’obiettivo finale dell’EUAA è raggiungere una situazione in cui le pratiche in materia di asilo in tutti gli Stati membri dell’UE+ siano armonizzate in linea con gli obblighi dell’UE.
CEPOL: è un’agenzia dell’Unione europea che promuove, attraverso la formazione, la cooperazione internazionale nell’attività di contrasto. Punta a diventare un punto di riferimento eccellente e a stimolare il cambiamento nel campo della formazione delle autorità di contrasto, ossia un attore che contribuisce a risolvere problematiche legate alla sicurezza europea e mondiale fungendo da punto d’incontro per le agenzie di contrasto dove condividere buone prassi, conoscenze e competenze.
xoxo
job’s world 😊
Francesca Bartolo
Fonti