La cucina bulgara

Cari lettori e care lettrici,

oggi parliamo di un paese la cui cucina è famosa per le spezie utilizzate: la Bulgaria. I piatti sono ricchi di peperoni piccanti, origano, pepe nero e paprika. Le ricette sono molto semplici e fortemente influenzate dalla cucina balcanica, greca e turca.

Uno dei prodotti da forno più conosciuto è la Banitsa. Si tratta di strati di pasta ripieni di uova e formaggio. Talvolta è però presente la variante con ripieno di zucca, cipolla, spinaci, cavolo o riso. La versione dolce fatta di zucchero e formaggio è spesso gustata a colazione!

Il piatto tradizionale bulgaro è la zuppa di fagioli. Alla base della zuppa ci sono fagioli, spezie e diversi tipi di verdure quali pomodori, carote e cipolla. Per arricchirla di gusto vengono aggiunte la pancetta e la salsiccia tritata. Come fosse un vero e proprio rito questo piatto viene gustato principalmente il giorno della vigilia di Natale.

https://flavorsuitcase.com/cosa-mangiare-a-sofia/

Nei mesi estivi è invece più diffuso il tarator, un tipo di zuppa che viene servita fredde Alla base ci sono lo yogurt, i cetrioli, il finocchio, le noci tritate, il prezzemolo e l’olio.

https://www.travel365.it/sofia-bulgaria-cosa-mangiare.htm

I kufte sono delle polpette di carne, principalmente di maiale, vitello o manzo. La carne viene macinata e condita con cipolle, sale, cumino e pepe. Le polpette vengono grigliate e servite con pane, riso e patate al forno.

Tra i dolci il Baklava è sicuramente quello più apprezzato! Tra gli ingredienti principali ci sono la frutta secca e il miele. Si tratta di un dolce fatto di sottili sfoglie di pasta filo, imburrate e poi farcite con le noci sparse in vari strati e imbevute con il limone o il miele. Viene spesso tagliato a triangoli, quadrati e gli strati complessivi sono trentatré.

https://www.travel365.it/sofia-bulgaria-cosa-mangiare.htm

Un dolce usato per la colazione è la Banitza. Alla vista si presenta come un grande rotolo di cannella e il suo impasto è fatto di uova, formaggio bulgaro (detto sirene) e pasta. Spesso questo dolce viene visto come un prodotto dello street food e venduto con un ripieno di spinaci e zucca.

Fonte:

https://bulgaria.it/la-cucina-bulgara/