Care lettrici e cari lettori,

oggi si conclude il nostro viaggio alla scoperta delle tradizioni natalizie di diversi paesi. Atterriamo nel paese del dragone dove in questo periodo si festeggia il Capodanno!

La prima domanda che ci poniamo è: esiste il Natale in Cina? La risposta è no. In Asia, infatti, in questo periodo si festeggia la festività del 冬至 dōngzhì, che corrisponde al solstizio d’inverno. La tradizione più diffusa è quella del sud della Cina, che prevede la preparazione dei tangyuan, un piatto a base di polpette di riso. La globalizzazione ha comunque fatto in modo che anche in Cina arrivassero gli alberi di Natale e le lucine colorate.

Il natale cinese è molto più simile al nostro san Valentino: le coppie infatti si scambiano regali e non sono coinvolte né le famiglie, né i bambini. C’è però una tradizione esclusivamente cinese che consiste nello scambiarsi una mela. Questa scelta è di carattere puramente linguistico: mela si dice “pingguo” e significa pace e serenità, quindi questo regalo simboleggia un augurio di serenità.

Non si tratta di una festività religiosa ed è infatti prettamente commerciale.

Molto più sentito è invece il capodanno cinese noto anche come capodanno lunare o festa di Primavera. La data cambia ogni anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio; quest’anno è stato il 22 gennaio. Il 5 febbraio prossimo, ossia il quindicesimo giorno del nuovo anno cinese, conosciuto come “giorno delle lanterne” rappresenterà il momento di chiusura dei festeggiamenti.

Le famiglie si riuniscono per il tradizionale cenone, visto come il momento più importante dell’anno, e fanno offerte alle divinità e ai loro antenati, dopo aver pregato Buddha.

 Il colore rosso è quello più utilizzato perché sinonimo di fortuna. Inoltre, è il giorno in cui ci si scambiano i regali e i doni più comuni sono le “hongbao”, buste rosse contenenti dei soldi (una cifra simbolica di solito).

Ogni anno il calendario cinese celebra un animale: quest’anno è il coniglio d’acqua, animale tranquillo, elegante e fortunato.

https://www.vacanze24.it/mondo/il-natale-in-cina      

https://www.viaggio-in-cina.it/cina-cultura/capodanno-cinese/