Care lettrici e cari lettori,

oggi ci spostiamo in un paese situato a Est, dove il Natale non si festeggia il 25 dicembre bensì il 7 gennaio perché le festività religiose seguono il calendario giuliano. Atterriamo quindi in Russia!

I festeggiamenti qui iniziano a dicembre e si protraggono almeno fino al 14 gennaio, quando si festeggia il Capodanno ortodosso. Questo periodo è preceduto da un momento di purificazione che dura 40 giorni, durante i quali è vietato mangiare carne. Il digiuno termina non appena appare la prima stella, che rappresenta Gesù, il 6 gennaio. In realtà, ci sono alcuni russi che seguono la tradizione cristiana e il calendario gregoriano, per cui la festività coincide con quella degli altri paesi.

La tradizione dei mercatini di Natale è presente anche in questo paese e sono infatti numerosi quelli dislocati in diversi punti delle città: il più particolare è quello di Izmailovo che si affaccia sulla Piazza Rossa di Mosca. Qui viene eretto un maestoso albero di Natale che illumina la città.

Riguardo a questo periodo, ci sono diverse leggende che vengono tramandate. In particolar modo, emerge la figura di Babuchka, un’anziana donna che ospitava in casa tutti i vagabondi che incontrava. Si narra che un giorno incontrò tre uomini che erano alla ricerca di Gesù Bambino e si unì a loro. La povera donna, che con sé aveva portato soltanto un pezzo di pane, però si perse tra le strade. Alcuni dicono che girovaghi ancora.
Da qui nasce la tradizione di far lasciare ai bambini, la mattina di Natale, un pezzo di pane in una calza.

I doni vengono portati da Ded Moroz aiutato da sua nipote Fanciulla di Neve. Per quanto riguarda il pranzo di Natale, vengono consumate dodici portate diverse: una per ogni apostolo. Il piatto principale di solito è il Kutya o Sochivo che consiste principalmente di grano bollito addolcito col miele.

Dopo la Rivoluzione Bolscevica, la celebrazione del Natale ortodosso è stata messa da parte e oggi si usa scambiarsi doni e decorare l’albero il giorno di Capodanno.

https://genteinviaggio.it/come-si-festeggia-il-natale-in-russia/