Buongiorno lettrici e cari lettori,

il nostro viaggio alla scoperta delle tradizioni Natalizie non si ferma! Oggi voliamo nel paese dei mercatini di Natale: la Germania! L’atmosfera rilassata dei Weihnachtsmarkt attira migliaia di visitatori con la voglia di trovare idee regalo sfiziose e originali.

Tutto inizia in realtà durante le settimane dell’Avvento: nelle case viene posizionata una corona fatta di quattro candele che vengono accese una per ogni settimana e poi decorate. La candela viene accesa solitamente la domenica mattina.

Il 6 dicembre è il Nikolaustag! La leggenda vuole che nella notte tra il 5 e il 6, i bambini si preparino all’arrivo di St. Nikolaus lasciando le proprie scarpe sul davanzale della finestra in attesa che vengano riempite di dolci o ramoscelli a seconda del comportamento avuto durante l’anno.

Anche in Germania non manca l’albero di Natale ricco di luci e decorazioni: ci sono alberi ovunque dalle case alle chiese! Una differenza rispetto all’Italia però c’è: i bambini ripongono le lettere sul davanzale delle finestre e non sugli alberi e le cospargono di zucchero a velo la sera della Vigilia. Il destinatario della lettera non è Babbo Natale bensì Gesù Bambino. I regali vengono aperti non appena il Gesù Bambino nasce, mentre suonano le campane e si accende l’albero. Ogni famiglia canta le carole di Natale e legge poesie natalizie.

Durante il pranzo di Natale le tavole si arricchiscono di prodotti tipici tedeschi:

  • Martinsgans: arrosto d’oca farcito di castagne, mele e cipolle con contorno di gnocchi di patate (Klöße) e rape rosse.
  • Weihnachtskarpfen: carpe al forno.
  • Lebkuchen: dolcetti di miele e farina farciti di mandorle, cannella, nocciole, pinoli e spezie.
  • Baumkuchen: torta a forma di albero costituita da un impasto di frittelle grigliate e glassate col cioccolato.
  • Christollen: pandolce cosparso di zucchero a velo, tipo panettone.
  • Platzchen: biscotti di tutte le forme, guarniti di cioccolata, glassa o marmellata.

Le feste si concludono il 6 gennaio con l’Epifania e l’arrivo dei Re Magi. I bambini solitamente si travestono e bussano di casa in casa, cantano canzoni natalizie e ricevono in cambio dolcetti o monetine.

https://librieparole.it/zibaldone/3422/come-si-festeggia-il-natale-in-germania/