#SheisWe

5 luglio 2018 Non attivi Di Giulia

When she is better we are all better

 

In occasione degli European Development Days (EDD) 2018 è stata lanciata dalla Commissione europea la campagna #SheisWe per promuovere un mondo più inclusivo e aperto alle donne.

Volto alla sua dodicesima edizione, gli EDD di quest’anno si è focalizzato infatti sul tema “Women and Girls at the Forefront of Sustainable Development“.

Molte personalità di spicco hanno aderito alla suddetta campagna tra cui: l’imprenditrice Maria Eitel, il cantante e politico Youssou N’Dour, il direttore esecutivo di UN Women Phumzile Mlambo-Ngcuka, il Premio Nobel per la pace 2011 Leymah Gbowee, l’abolizionista Grace Forrest, l’attivista Ela Bhatt, e il fondatore di Womanity Yann Borgstedt. Il loro coinvolgimento ha contribuito a diffondere storie di donne di ogni età e provenienti da tutto il mondo, per dimostrare che investire sulle donne comporta benefici per l’intera società.

I temi principali affrontati sono stati:

– assicurare l’integrità fisica e psicologica di donne e ragazze;

– promuovere i diritti socio-economici e l’emancipazione;

– potenziare la loro voce e partecipazione alla società.

Ulteriori argomenti discussi durante gli EDD sono stati l’accesso all’istruzione e all’occupazione, l’imprenditorialità, l’applicazione del quadro giuridico e politico che affronta tutte le forme di violenza sessuale e di genere.

Tematiche importanti e attuali ma alle quali purtroppo non sempre viene data la giusta importanza.

 

Per maggiori informazioni sulla campagna e sull’evento consulta il sito web http://sheiswe.eu/